8 Aprile 2021

Autocertificazioni | Disponibli sul sito del Comune di Vanzago moduli per la compliazione online

È disponibile all’interno del sito del Comune di Vanzago una nuova sezione dedicata alle Autocertificazioni. In particolare, sono stati predisposti dei moduli online che consentono la compilazione guidata delle autocertificazioni.

Un nuovo servizio dunque che permette a cittadine e cittadini di compilare in maniera semplice e guidata le proprie autocertificazioni attraverso un form dedicato, come è possibile vedere dall’esempio:

A fondo pagina, dopo aver compilato tutti i campi necessari, attraverso il pulsante “GENERA CERTIFICATO”, viene automaticamente prodotta l’autocertificazione in formato pdf, che risulta quindi comodamente scaricabile.

Tale servizio diventa più rilevante dal momento che con il “decreto semplificazioni” (l. 120/2020) viene sancito l’obbligo anche per i privati (per esempio banche, assicurazioni, …) di accettare le autocertificazioni prodotte dai cittadini (in precedenza l’obbligo era limitato alle Pubbliche Amministrazioni). I privati richiedenti le autocertificazioni potranno poi verificare la veridicità delle dichiarazioni rivolgendosi agli enti pubblici competenti (per esempio il comune per quanto riguarda residenza, stato di famiglia, …).

Viene meno quindi la necessità l’obbligo per il cittadino di richiedere certificati all’ufficio Anagrafe del Comune.

Rimane comunque la possibilità di farne richiesta da parte dei privati, a fronte del pagamento di una marca da bollo da 16 euro.

–> I moduli di Autocertificazione si trovano al seguente link: http://autocertificazioni.comune.vanzago.mi.it/

Le Autocertificazioni disponibili sono le seguenti:

Che cosa è un’autocertificazione?

L’autocertificazione è la dichiarazione che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (PA), con i gestori di servizi pubblici e con i privati. È regolata dal D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa) e rappresenta la possibilità per il cittadino che le stesse notizie/informazioni già presenti in un registro pubblico vengano acquisite d’ufficio dalla Pubblica Amministrazione in modo più semplice e con meno oneri.

 

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