27 Febbraio 2021

Approvata in Consiglio Comunale la mozione unitaria relativa al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate – Tratta Rho-Parabiago a quattro binari

Durante il Consiglio Comunale tenutosi sabato 27 febbraio 2021, il Consiglio Comunale di Vanzago ha approvato all’unanimità la Mozione unitaria relativa al potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate – Tratta Rho-Parabiago a quattro binari presentata dai Gruppi Consiliari di maggioranza Insieme in Cammino e di minoranza Voltiamo Pagina Vanzago.

Ecco il testo della mozione approvata:

IL CONSIGLIO COMUNALE Su proposta di mozione presentata congiuntamente da INSIEME IN CAMMINO e VOLTIAMO PAGINA VANZAGO in data 27 febbraio 2021 protocollo n. 3003

Considerato che

  • Il territorio del Comune di Vanzago è interessato pesantemente dal progetto di potenziamento della linea ferroviaria Rho – Gallarate ed in particolare dal quadruplicamento del tratto Rho – Parabiago che per il fitto contesto urbanistico ove è stato progettato produrrà un effetto devastante.
  • L’Amministrazione Comunale nei lunghi anni di iter del progetto ha manifestato la sua contrarietà a tale realizzazione assumendo diverse iniziative ed atti in cui ha articolato le proprie considerazioni e proposte con l’obiettivo di minimizzare l’impatto sul territorio e sulla comunità tutta e di assicurare alle proprietà coinvolte un’adeguata tutela.
  • E’ stata confermata la volontà da parte di Regione Lombardia e di RFI di portare avanti il progetto di potenziamento della linea ferroviaria Rho – Gallarate – tratta Rho – Parabiago con un “nominato” quadruplicamento da realizzare con l’aggiunta di due binari ai due già esistenti
  • Di converso, non vi è alcuna procedura attiva per la progettazione e la realizzazione del cosiddetto triplicamento della tratta Parabiago-Gallarate, opera che invece era presente nel progetto preliminare approvato dal CIPE nel 2005.
  • La nuova procedura di approvazione del progetto definitivo dell’opera di “Potenziamento della linea Rho-Arona. Tratta Rho-Gallarate. Quadruplicamento Rho-Parabiago e Raccordo Y” ai sensi dell’art. 167, comma 5 del D.lgs. 163/06 e s.m.i. è ripartita il 15 e 25 ottobre 2013 come Progettazione Definitiva Integrata, ovvero senza il Progetto Preliminare.

I principali passaggi attualmente esperiti dal proponente sono stati i seguenti:

  • Conferenza di Servizi – 16.12.2013
  • Parere MIBACT (Ministero Belle Arti e Attività Culturali) – 12.2013
  • Parere Compatibilità Ambientale (VIA) – 23.5.2014
  • Dal 2013 a fine 2019 il progetto è stato presentato per ben 4 volte al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per acquisirne il parere ma è stato censurato per bene tre volte fino alla seduta del 29 novembre 2019, nella quale è stato dato parere favorevole all’ultima versione del progetto pur chiedendone una nuova rivisitazione e aggiornamento in questa stessa fase progettuale e prima della scelta del contraente.
  • Il 14 dicembre 2020 RFI S.p.A. ha emanato avviso pubblicato sul sito internet di Italferr S.p.A. relativo all’avvio del procedimento ex articolo 167, comma 5, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. finalizzato alla apposizione del vincolo preordinato all’esproprio tramite il quale si è di fatto data evidenza della ripresa dell’iter del progetto.
  • Il 16 dicembre 2020 il Comune di Vanzago ha ricevuto il progetto definitivo integrato modificato composto da oltre 2000 elaborati.
  • Il 25 gennaio 2021 in apposita seduta della Commissione Consiliare Potenziamento Rho – Gallarate sono state illustrati dal Sindaco i principali elementi del progetto nel territorio di Vanzago e preventivamente sono stati forniti su supporto informatico gli elaborati.

Per tutto ciò premesso

Con voti unanimi

Esprime

  • FORTE CONTRARIETA’ AL PROGETTO RHO – PARABIAGO A QUATTRO BINARI realizzato con l’aggiunta di due binari ai due attualmente in esercizio e con un’ulteriore, non sostenibile, avvicinamento agli immobili esistenti, tutti realizzati con l’assenso delle ferrovie, e sui quali nuovi binari esterni, per altro, si intende far transitare i treni ad alta velocità e merci particolarmente impattanti sotto il profilo delle vibrazioni, del rumore e della sicurezza.
  • Condivisione dei contenuti della deliberazione della Giunta Comunale 16 del 9 febbraio 2021, con la quale è stato confermato il parere negativo in merito alla realizzazione del progetto definitivo integrato di quadruplicamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate – tratta Rho-Parabiago, già espresso in precedenza sia sullo Studio di Impatto Ambientale, sia sul Progetto Definitivo Integrato ricevuto. Il progetto in esame, infatti, presenta impatti altamente penalizzanti sul territorio e sulla comunità di Vanzago principalmente per:
    • la presenza di aree residenziali che si susseguono senza soluzione di continuità lungo la tratta,
    • l’esiguità del corridoio a disposizione della linea ferroviaria,
    • il pregevole contesto ambientale nei pressi e lungo la ferrovia attualmente in esercizio;

Tali aspetti aggravano gli impatti dell’opera rendendoli pregiudizievoli per la salute, la qualità abitativa, la sicurezza della popolazione, la continuità ambientale, paesaggistica e urbanistica del territorio. Ancora una volta viene minacciato il fitto contesto urbanistico che nel Comune di Vanzago affianca la ferrovia.

  • Condivisione delle richieste contenute nella medesima deliberazione
    • In via prioritaria, di riprogettare il tracciato modificando la localizzazione dell’opera al fine di dare una differente risposta al traffico relativo ai treni a lunga percorrenza e al trasporto delle merci.
    • In via subordinata di riprogettare il tracciato con una soluzione che preveda l’interramento della linea ferroviaria nel tratto di attraversamento del territorio del Comune di Vanzago.
    • In via di ulteriore subordine nella non creduta ipotesi di impossibilità all’accoglimento di uno dei due precedenti punti, l’integrale accoglimento osservazioni presentate.

Ricordato che

I gruppi consiliari stessi hanno direttamente formulato osservazioni al soggetto proponente dell’opera

Chiede che

  • Da parte del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture venga fatta chiarezza sull’iter procedurale che si intende ora seguire prima di sottoporre il progetto al CIPE
  • Per rimediare alle gravi carenze di motivazione, localizzazione, procedurali e progettuali che hanno caratterizzato l’iter ad oggi, il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture attui una puntuale verifica del progetto anche in ordine alla opportunità di far ripartire la progettazione dal progetto preliminare, mai effettuato per i quattro binari, che consenta in primo luogo di verificare la localizzazione dell’opera ed anche che lo stesso sia corredato da una nuova e più accurata valutazione di impatto ambientale che tenga conto della specificità del Comune di Vanzago e del SIC dell’Oasi WWF.
  • Comunque:
    • vengano attentamente valutate le osservazioni presentate dal territorio di Vanzago, sicuramente il maggiormente impattato dall’intervento per la sua conformazione urbanistica;
    • venga dato riscontro alle medesime osservazioni in maniera puntuale;
    • venga obbligatoriamente presentato il progetto in essere agli enti interessati che ne facciano richiesta per consentire loro una adeguata maggiore conoscenza delle modifiche apportate;
    • Regione Lombardia si faccia parte attiva con RFI e Italferr per procedere, come fatto nel periodo 2010/2011, con l’organizzazione di tavoli tecnici presso la stessa Regione Lombardia con il Comune di Vanzago al fine di esaminare nel dettaglio l’opera insieme ai progettisti per analizzare le criticità ancora esistenti prima della prevista Conferenza di Servizi;
    • venga esperita una nuova Conferenza di Servizi con particolare riguardo per la tratta Rho – Parabiago che pare essere l’unica che si intende realizzare visti gli esiti della procedura al momento esperita;
    • venga effettuata sul progetto che si intende realizzare una nuova e accurata procedura di VIA, anche in considerazione della censura espressa nel proprio parere del 2014 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici su tale aspetto

Incarica il Sindaco

Di inviare la presente deliberazione a:

  • Comitato Interministeriale per la programmazione economica CIPE

Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Mario Draghi

Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

 

  • Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture

Ministro Enrico Giovannini

Ai competenti uffici ministeriali

 

  • Ministero dell’Ambiente e Transizione Ecologica

Ministro Roberto Cingolani

Ai competenti uffici ministeriali

 

  • Regione Lombardia

Presidente Attilio Fontana

 

  • Regione Lombardia Assessora alle Infrastrutture, ai Trasporti e alla Mobilità

Claudia M.Terzi

 

  • Regione Lombardia

Ai componenti della Commissione V Territorio e Infrastrutture

Rendere noto il contenuto della stessa sul sito comunale

 


 

Qui di seguito il testo integrale della Mozione approvata:  4° BINARIO MOZIONE UNITARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VANZAGO

4° BINARIO MOZIONE UNITARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VANZAGO
4° BINARIO MOZIONE UNITARIA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VANZAGO

(dim. 274 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022

Condividi