5 Novembre 2020
Coronavirus | Nuovo DPCM del 3 novembre 2020
Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il Dpcm del 3 novembre contenente le nuove misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da Covid-19, in vigore dal 6 novembre al 3 dicembre 2020.
La Lombardia è stata identificata come Area Rossa. Nell’infografica e nel breve riassunto qui di seguito, sono riportati i principali punti del Decreto:
⛔️ Vietato spostarsi, entrare ed uscire dalla Lombardia, salvo che per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
✅ Consentiti spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza.
⛔️ Chiuse le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità.
🍕🍊 Mercato aperto solo con generi alimentari.
🗞 Aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie.
🥘 Chiusi bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie. Consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.
⚽️️ Sono chiusi i centri sportivi.
🏃♂️ Attività motoria vicino alla propria abitazione, con distanza e mascherina.
🏃♀️ Attività sportiva solo all’aperto e in forma individuale.
🏫 Aperte nido, scuola infanzia, primaria, primo anno secondaria inferiore. Didattica a distanza per le altre.
💇 Chiuse attività servizi alla persona. Rimangono aperte lavanderie, tintorie, pompe funebri, barbieri, parrucchieri.
—
⚠️ L’individuazione di Regione Lombardia come Area Rossa è stata determinata dalla valutazione di alcuni criteri legati alla diffusione della pandemia che la identificano come regione a rischio elevato. In caso di rilevazioni che mostrino per 14 giorni consecutivi tali parametri ad un livello più basso rispetto a quelli che la posizionano in Area Rossa, la Lombardia, sarà considerata in Area Arancione.
Qui di seguito trovate invece l’infografica che confronta i provvedimenti relativi alle 3 aree di rischio.
In allegato il testo integrale del Decreto e i relativi allegati.
Per unteriori dettagli si rimanda al sito del Governo.