6 Ottobre 2020

Lettera dei Sindaci per la difficile situazione delle scuole del territorio

Insieme ad altri cinquanta sindaci della Città Metropolitana di Milano,  abbiamo sottoscritto questo appello al dott. Marco Bussetti, dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano, e per conoscenza alla Ministra dell’Istruzione On. Lucia Azzolina sulla difficile situazione delle nostre scuole, anche a seguito delle notizie provenienti dall’Istituto Neglia, per richiedere con urgenza di garantire la copertura degli organici dei docenti.

A questo link trovate la notizia contenenti alle precedenti inziative messe in campo dall’Amministrazione:

• lettera dell’Assessora all’Educazione e del Sindaco di Vanzago a sostegno dell’Istituto Neglia indirizzata ai responsabili dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e per la Città Metropolitana di Milano;
  • la ulteriore richiesta dei Sindaci del Nordovest Milano rivolta al Ministero dell’Istruzione e all’Ufficio Scolastico Territoriale, a sostegno delle scuole del territorio

Guido Sangiovanni

Sindaco di Vanzago

Alla cortese attenzione
Dott. Mario Bussetti
Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Milano

e p.c.
Ministra dell’Istruzione
On. Lucia Azzolina

Milano, 30 settembre 2020

Egregio Dott. Marco Bussetti,
come sindaci della Città metropolitana di Milano sentiamo la necessità di esprimerLe la nostra profonda preoccupazione per la difficile situazione che le scuole milanesi (come in tutto il Paese) stanno vivendo in questa ripresa d’anno scolastico, dopo l’emergenza Covid.

ritardi nella pubblicazione delle graduatorie del personale docente e, a tutt’oggi, le mancate assegnazioni di cattedre nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado stanno – di fatto – impedendo una regolare partenza delle attività didattiche e rappresentano un pessimo segnale per la ripresa che le nostre comunità – e in particolar modo i bambini e i ragazzi – hanno atteso tanto tempo, dopo mesi di lock-down.

Di fatto, le nostre scuole, sono costrette a proporre agli studenti e alle famiglie orari ridotti e, in molti casi, sospendere le attività di refezione scolastica e di servizi come il pre e post scuola.
Particolare preoccupazione riguarda gli studenti con sostegno che in molti casi – a causa della mancata nomina dei loro insegnanti – restano lontani dalle aule e sono così privati del pieno diritto all’istruzione.

In questi giorni, come sindaci, stiamo ascoltando il disagio e, spesso, la rabbia delle nostre comunità, espressa in modo particolare dai dirigenti scolastici, dai docenti, dalle famiglie e dalle associazioni di categoria. È una situazione che non possiamo accettare e che sentiamo il dovere di porre alla Sua attenzione, affinché l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano possa intervenire rapidamente.
Infatti, nonostante in queste ore si sia iniziato a procedere con alcune assegnazioni di cattedre per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, tutto è ancora fermo per le scuole secondarie di primo e secondo grado.

Le chiediamo che non ci siano ulteriori rinvii nelle assegnazioni e di avere tempi certi per le nomine del personale docente. Sarebbe altrettanto auspicabile che, in attesa del completamento delle procedure di nomina (rese quest’anno particolarmente lunghe dai numerosi pensionamenti del personale docente, dagli errori nella pubblicazione delle nuove graduatorie, dalle carenze croniche che la scuola si trascina da anni e dalla necessità di insegnanti aggiuntivi per gestire la crisi sanitaria) siano messe a disposizione dei dirigenti scolatici le graduatorie aggiornate, in modo che si possano procedere quantomeno con le nomine provvisorie.

Siamo certi di condividere con Lei l’assoluta convinzione che la scuola rappresenti il cuore delle nostre comunità, oltre che essere lo strumento principale per la costruzione del futuro del nostro Paese.Per queste ragioni non abbiamo dubbi che le nostre parole non saranno da Lei inascoltate.

Con vive cordialità e auguri di buon lavoro,

Primi firmatari
Agolli Moreno, sindaco di Arluno