12 Settembre 2020

RIPARTONO LE SCUOLE | I SERVIZI: TRASPORTO SCOLASTICO – 1

Il 14 settembre, secondo gli orari stabiliti dagli Istituti Paolo Neglia per la Primaria Neglia e la Secondaria Ronchetti e Silvio Pellico per la Primaria De Filippo, iniziano le lezioni.

Il Comune è pronto con l’erogazione dei servizi scolastici (mensa e trasporto per Collodi, Neglia e Ronchetti e prescuola / post scuola per Collodi e Neglia; mensa, prescuola e post scuola ala De Filippo sono erogati da Arluno).

Già dal 7 settembre, data di inizio della scuola dell’Infanzia Collodi (7 iscritti al trasporto), è partito il Trasporto Scolastico che sarà disponibile per gli alunni della Ronchetti (141 iscritti al servizio) dal 14 settembre e della Neglia (16 iscritti al servizio)  dal 15 settembre.

Particolarmente complesso il servizio organizzato per la Ronchetti che si avvale di tre scuolabus i cui percorsi per raggiungere la scuola sono stati definiti nel rispetto delle disposizioni vigenti riducendo all’80% il numero dei posti sul mezzo o contenendo a 15 minuti il percorso dalla prima fermata alla scuola.

Su tutti i mezzi e le corse gli utenti dovranno indossare le mascherine, igienizzare le mani con apposito distributore posizionato sugli scuolabus, salire e scendere una alla volta. Apposita comunicazione è stata inviata a tutti gli iscritti i cui genitori hanno sottoscritto un patto per la frequenza con il Comune e Ecepu srl, che si è aggiudicata il la gestione del servizio.

Alle fermate dei bus, la segnaletica è stata rinnovata esclusa per quelle ove si era provveduto di recente a seguito del rifacimento stradale o dove si interverrà dopo le asfaltature previste a breve e sono stati affissi avvisi che richiamano al rispetto del patto per la frequenza.

– Una fermata del bus in cui è stata rifatta la segnaletica orizzontale

– Avvisi delle regole da seguire alla fermata del bus