6 Giugno 2020

Bonus Mobilità 2020 | Modalità di erogazione

Tra i diversi provvedimenti del Decreto Rilancio, è presente anche il bonus mobilità, che consiste in un contributo pari al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500 per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway) ovvero per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Anche le cittadine e i cittadini di Vanzago, in quanto Comune della Città Metropolitana di Milano, hanno la possibilità di ottenere il bonus.

Il buono mobilità potrà essere fruito utilizzando una specifica applicazione web che è in via di predisposizione e sarà accessibile, anche dal sito istituzionale del Ministero dell’ambiente (ad oggi non ancora disponibile).

Sono previste due fasi:

  • Fase 1 (dal 4 maggio 2020 fino al giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto il rimborso al beneficiario; per ottenere il contributo è necessario conservare il documento giustificativo di spesa (fattura e non scontrino) e allegarlo all’istanza da presentare mediante l’applicazione web, una volta che sarà resa disponibile
  • Fase 2 (dal giorno di inizio operatività dell’applicazione web): è previsto lo sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, sulla base di un buono di spesa digitale che i beneficiari potranno generare sull’applicazione web. In pratica gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato.

Potete trovare informazioni più dettagliate al seguente link del Ministero dell’Ambiente: https://www.minambiente.it/bonus-mobilita

Non appena sarà resa disponibile dal Ministero, comunicheremo le informazioni relative all’applicazione per l’ottenimento del bonus.

Condividi