16 Giugno 2020

Acconto IMU 2020 | Confermata scadenza 16 giugno – aggiornamenti

Come precedentemente anticipato, durante la seduta del Consiglio Comunale del 15 giugno 2020 è stata approvata la delibera relativa alla riduzione delle sanzioni per le ipotesi di ravvedimento operoso per tardivo versamento della rata di acconto IMU entro il 30 settembre 2020 compreso.

Ricordiamo che l’IMU non è dovuta dai possessori di prima casa, tranne che per le categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (case signorili, ville e castelli).

La scelta di riduzione delle sanzioni, invece che il loro completo annullamento, è stata imposta da una risoluzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze emanata lo scorso 8 giugno che stabilisce l’impossibilità da parte degli Enti Locali di disporre completamente della quota relativa alle sanzioni.

La decisione di effettuare la riduzione va comunque nella direzione di andare incontro, per quanto possibile, a famiglie e imprese in difficoltà a causa dell’emergenza Covid.

I criteri per ottenere l’agevolazione sono:

• per le persone fisiche:
    • perdita o mancato rinnovo del posto di lavoro subordinato e/o somministrato a condizione che l’evento si sia verificato nel periodo 1° marzo-30 giugno 2020;
    • fruizione durante il periodo di emergenza COVID 19 di trattamento di sostegno al reddito (es. cassa integrazione guadagni, fondo integrazione salariale, fondo di solidarietà);
    • decesso, a causa della pandemia COVID-19, di uno dei membri del nucleo familiare anagrafico percettore di reddito
  • per le persone giuridiche (Società/Ditte individuali):
    • sospensione obbligatoria dell’attività economica a seguito di disposizioni di legge di rango nazionale, regionale o locale;
    • riduzione dell’attività professionale autonoma e/o imprenditoriale, a condizione che il fatturato/volume d’affari realizzato nel periodo marzo-giugno 2020 sia stato pari o inferiore al 50% di quello realizzato nello stesso periodo dell’anno 2019;

Potete trovare qui il modulo di autocertificazione per la richiesta della riduzione delle sanzioni, che è possibile presentare all’ufficio tributi entro il 31 ottobre 2020.

Si conferma la scadenza fissata al 16 giugno per la rata di acconto dell’Imposta Municipale Unica (IMU), con le aliquote che rimangono invariate rispetto allo scorso anno.

Per facilitare il calcolo dell’imposta il Comune di Vanzago mette a disposizione, come di consueto, il calcolatore dedicato, che potete trovare al seguente link.

L’amministrazione comunale sta predisponendo opportuno atto per non fare pagare interessi di mora e sanzioni a chi, per motivi strettamente legati al COVID, non sia in grado di saldare questa imposta nei termini stabiliti dalla normativa nazionale. Informazioni più dettagliate in merito saranno fornite nei prossimi giorni.

Acconto IMU_Riduzione sanzioni per Covid-19

(dim. 589 KB) - ultima modifica: 5 Ottobre 2022