10 Aprile 2020

Distribuzione Mascherine a tutte le famiglie

Questa mattina grazie ai volontari di P.A. Rho Soccorso e di Pregnana Soccorso ONLUS Protezione Civile sono state imbustate le mascherine per la distribuzione presso tutti i nuclei familiari di Vanzago, che avverà nella giornata di domani, sabato 11 aprile.

Un grande lavoro di squadra tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni che permetterà a ciascuna famiglia di ricevere direttamente nella cassetta della posta una dotazione di 3 mascherine monouso, che ci auguriamo possa essere utile a chi ne ha bisogno.

Ringraziamo i volontari che si sono resi disponibili con grande spirito di servizio e collaborazione, grazie ai quali sara possibile raggiungere un risultato importante in così poco tempo.

Qui di seguito il testo della lettera scritta dal Sindaco che sarà consegnata nella busta insieme alle mascherine.

#VanzagoCoraggio

— Lettera del Sindaco —

Vanzago, 10 Aprile 2020

Alla cortese attenzione di tutte le famiglie di Vanzago

Oggetto: emergenza Coronavirus – distribuzione mascherine alla popolazione

Care Cittadine, Cari Cittadini,

abbiamo scelto di distribuire 3 mascherine ad ogni famiglia di Vanzago recuperate con un grande lavoro di rete con vari protagonisti attivi in questa emergenza. In particolare:

• il Comune di Vanzago ha acquistato 10.000 mascherine TNT in polipropilene doppio velo con procedura di urgenza da una ditta italiana;
  • la Protezione Civile Nazionale ci ha donato 4.000 mascherine TNT monouso.

Con queste 14.000 mascherine riusciamo a soddisfare tutte le circa 4.000 famiglie di Vanzago con almeno una mascherina a testa nei nuclei da 1 a 3 persone che coprono l’80% delle famiglie. Le famiglie con 3 o più componenti sono per la quasi totalità con figli minorenni. Questo è sicuramente il modo migliore e più pratico per imbustare e distribuire le mascherine senza dover fare una selezione tra chi deve avere questa fornitura e chi no, senza creare assembramenti e fare uscire le persone da casa. Ringraziamo la Protezione Civile locale Pregnana Soccorso Onlus e l’associazione Rho Soccorso che, insieme a volontari comunali, hanno imbustato e distribuito questi presidi non sanitari che possono essere utilizzati da chi più ne ha bisogno.

Ricordo anche che

• Ulteriori 400 mascherine chirurgiche e 300 guanti monouso ci sono stati donati dalla Città Metropolitana di Milano per l’unità di crisi comunale;
  • Il Prefetto di Milano ci ha donato 100 maschere FFP2, immediatamente destinate a Fondazione Ferrario per la miglior gestione dell’emergenza sanitaria, insieme a scatole di soluzione disinfettante donate da un’azienda locale e altre 500 mascherine chirurgiche monouso fornite dalla Protezione Civile regionale.

Inoltre la Protezione Civile di Vanzago e Pregnana ha recuperato altre 2.200 mascherine prodotte da una sartoria locale e da un’altra ditta e le abbiamo già distribuite alle famiglie in quarantena e con problemi sanitari, alla popolazione tramite i negozi dei due Comuni e ulteriori 500 a Fondazione Ferrario.

Attenzione: la mascherina non autorizza nessuno a uscire di casa se non per motivi inderogabili di urgenza quali lavoro, salute o necessità. La migliore precauzione contro il virus è STARE A CASA!

Vanzago, coraggio! Stiamo uniti e lavoriamo come una grande squadra! Ce la faremo, insieme!