Carta d’identità elettronica
Il Comune di Vanzago da novembre 2018 emette esclusivamente la carta d’identità elettronica (CIE).
La carta di identità cartacea è rilasciabile solo nei casi eccezionali previsti dalla Legge ed elencati nella circolare del Ministero dell’Interno n. 4/2017 di reale urgenza, da comprovare con idonea documentazione.
La CIE verrà rilasciata solo ed esclusivamente su appuntamento che andrà richiesto utilizzando il portale web del Ministero dell’Interno al seguente indirizzo: https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/
Costo della CIE
- 22,21 € di cui 16,79 vanno versati allo Stato per la stampa e l’invio del documento mentre i restanti 5,42 € sono diritti comunali.
Consegna del documento
- La CIE viene spedita direttamente dal Ministero all’indirizzo di residenza o ad un altro indirizzo che l’interessato potrà indicare al momento della prenotazione.
- I tempi di consegna sono di circa 6 giorni lavorativi.
- In attesa di ricevere la CIE può essere utilizzato come documento di riconoscimento la ricevuta che verrà rilasciata dall’Ufficio Anagrafe il giorno dell’appuntamento. Tale documento provvisorio NON è valido ai fini dell’espatrio.
Documenti necessari da portare il giorno dell’appuntamento:
- 1 fotografia formato fototessera (fondo di colore uniforme, il viso non deve essere inclinato né lateralmente né verticalmente)
- Carta di identità scaduta/deteriorata (in caso di smarrimento denuncia dei Carabinieri)
- Ricevuta della prenotazione
- Nel caso di minore,è necessaria la sua presenza per procedere alla identificazione, nonché quella dei genitori, muniti di documento di identità, per ottenere il documento valido per l’espatrio del minore; se uno dei due genitori non può presentarsi deve rilasciare una dichiarazione di assenso (disponibile qui e agli sportelli) allegando la fotocopia della sua carta d’identità. In caso di disaccordo o di impossibilità, il genitore richiedente deve rivolgersi al Giudice Tutelare.
Durata delle CIE:
- 3 anni per i minori di anni 3;
- 5 anni per i minori dai 3 ai 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Altre informazioni utili
- Le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.
- Il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e/o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992).
- In caso di problematiche è possibile contattare il Ministero al numero verde 263.388o all’indirizzo mail: cie.cittadini@interno.it