Obiettivo è aumentare la sensibilità sui problemi legati alla disabilità oltre a sollecitare azioni ed impegno per garantire benessere, diritti e dignità delle persone con disabilità.
E’ stata istituita con questi scopi dalle Nazioni Unite nel 1981, ma malgrado siano trascorsi 44 anni molta strada deve ancora essere percorsa.
Del resto, come ha avuto modo di dire il Presidente della Repubblica “L’affermazione dei diritti delle persone con disabilità è misura della civiltà di un popolo. Questa giornata offre l’opportunità per valutare il cammino sin qui percorso dalla Repubblica nella applicazione dei principi di eguaglianza dei cittadini, sanciti dalla Costituzione.
La Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 ha posto le basi per un nuovo approccio, riconoscendo che la comunità è, troppo spesso, in ritardo nell’accogliere le diversità.”
L’impegno dell’Amministrazione Comunale è quindi quello di mantenere servizi ed opportunità per concittadine e concittadini con disabilità e ad agirre per eliminare le barriere, fisiche e culturali, che ancora sussistono per costruire una società più equa e rispettosa della dignità di ogni persona.
Includere è un lavoro quotidiano che si fonda sulla capacità di riconoscere e valorizzare il talento di ognuno. Un percorso da fare insieme all’intera comunità.
Un grazie particolare in questa occasione all’Associazione Il Delfino, a Cura e Riabilitazione e a Compagnia in attesa che con il loro operato hanno contribuito a rendere Vanzago più inclusiva.



