27 Gennaio 2026

27 gennaio 2026 | Giorno della Memoria

Si celebra oggi – 27 gennaio 2026 – il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell’Olocausto. Ricordare non è solo un dovere verso il passato, ma un impegno verso il presente e il futuro.

Come ha affermato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della ricorrenza dello scorso anno, questa commemorazione ha il “significato di rinnovare un patto tra le nazioni e i popoli che, in tempi difficili come quelli che stiamo attraversando, in cui la violenza, l’aggressione, l’inimicizia, la guerra sembrano voler prendere il sopravvento, accende una speranza.

[…]

Avvertiamo, più in generale, il rischio concreto che torni in auge, nella società così come nei rapporti internazionali, il nefasto criterio espresso dalle parole “mors tua, vita mea”, sempre foriero di tragedie. Avremmo invece bisogno, tutti e in ogni parte del pianeta, di una nuova stagione all’insegna del dialogo, della collaborazione, della comprensione.

Il destino di ogni persona e di ogni popolo, oggi, è talmente legato e interconnesso – basti pensare al cambiamento climatico, alla salute, alle migrazioni, all’economia al di fuori da regole nazionali o internazionali – da rendere necessarie misure planetarie per non perdere tutti, inesorabilmente.

Per questo motivo la memoria deve essere collettiva, non confinata al ricordo dei singoli, ma condivisa e vissuta insieme come patrimonio della comunità.

 

Condividi