16 Novembre 2025

25 novembre | Giornata internazionale Contro la Violenza sulle Donne

Il 25 novembre non è solo una data sul calendario: è un richiamo alla coscienza di tutti noi. Ogni giorno, troppe donne subiscono violenza fisica, psicologica o economica, spesso nel silenzio delle mura domestiche. Secondo l’ISTAT, quasi una donna su tre in Italia (31,5%) ha vissuto almeno una volta nella vita una forma di violenza, e nel 60% dei casi l’autore è il partner o un ex partner.  A settembre 2025, dati del Viminale,  si sono registrati 44 femminicidi. Dietro ogni cifra c’è una vita spezzata, una famiglia ferita, una comunità che deve reagire. Numeri che raccontano storie di dolore, ma anche di coraggio.

Per questo l’Amministrazione Comunale promuove, presso il Centro Culturale Calderara, delle iniziative aperte a tutti con l’obiettivo di stimolare momenti di riflessione, incontri, spazi di ascolto e condivisione.

Dal 18 al 23 novembre 2025 presso la biblioteca MOSTRA FOTOGRAFICA It Happens.

Le immagini a cura della fotografa Emanuela Colombo, raccontano le storie di alcune donne che hanno trovato riparo presso i centri antiviolenza di Hara.

23 Novembre 2025

  • ore 16 il Centro Hara, Centro Antiviolenza per donne a RHO e nel Bollatese, si presenta. È l’occasione per conoscere un’importante servizio presente nel nostro territorio,
  • ore 17  Wake UP presenta le LETTURE tratte dal romanzo Volevate il Silenzio avete la mia Voce di Patrizia Cadau,
  • ore 18 CIF Centro Italiano Femminile sezione di Vanzago, offre un aperitivo a tutte e a tutti i partecipanti come momento di ulteriore condivisione e riflessione.

Segnaliamo inoltre questo video, sulla violenza di genere, realizzato dalla Polizia Locale del Comune di Cinisello Balsamo in collaborazione con la Polizia Locale di Vanzago, nell’ambito delle iniziative di prevenzione della violenza, clicca sull’icona per vederlo:


Condividi