21 Marzo 2025
21 marzo 2025 | Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Il 21 marzo 2025 celebriamo la XXX Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico. Il tema di quest’anno, “Il vento della Memoria semina Giustizia”, sottolinea come il ricordo delle vittime sia fondamentale per coltivare una società più giusta e libera dalle mafie.
Ogni anno, in questa data, i nomi di chi ha perso la vita per mano della criminalità organizzata vengono letti ad alta voce in tutta Italia. È un gesto di memoria collettiva, ma anche un richiamo alla responsabilità di ciascuno di noi: costruire comunità più giuste, sicure e solidali.
—
Lo scorso anno il nostro Comune, in conseguenza di un atto intimidatorio subito dall’allora Sindaco alcuni anni fa, dovutamente segnalato alle autorità competenti, ha ricevuto un contributo connesso al Fondo per la legalità e per la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori.
L’Amministrazione Comunale ha stabilito di utilizzare le risorse assegnate per organizzare, in collaborazione con l’Associazione “Libera” iniziative per la promozione della legalità volte a realizzare il rafforzamento della democrazia locale, con particolare riguardo a quelle che prevedono il coinvolgimento delle scuole.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutta la cittadinanza, a partire dai più piccoli, sulle tematiche della legalità e del contrasto alle organizzazioni mafiose, in relazione alla quale saranno realizzati una serie di eventi che coinvolgeranno scuole, associazioni e cittadini:
- Presentazione di libri legati alle tematiche e acquisto di volumi al fine di creare una sezione in biblioteca dedicata;
- Organizzazione di spettacoli teatrali e di una mostra fotografica
Anche attraverso queste iniziative, rinnoviamo dunque il nostro impegno a difendere i valori della legalità e a lavorare ogni giorno per una società più giusta.