20 Novembre 2020

20 novembre 2020 | Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

La  Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata nel 1989 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite stabilisce quali sono i diritti inviolabili di bambine, bambini e adolescenti e i doveri degli adulti nei loro confronti.

Sono quattro i principi fondamentali della Convenzione:

a)    Non discriminazione(art. 2): i diritti sanciti dalla Convenzione devono essere garantiti a tutti i minori, senza distinzione di razza, sesso, lingua, religione, opinione del bambino/adolescente o dei genitori.

b)    Superiore interesse(art. 3): in ogni legge, provvedimento, iniziativa pubblica o privata e in ogni situazione problematica, l’interesse del bambino/adolescente deve avere la priorità

c)    Diritto alla vita, alla sopravvivenza e allo sviluppodel bambino e dell’adolescente (art. 6): gli Stati devono impegnare il massimo delle risorse disponibili per tutelare la vita e il sano sviluppo dei bambini, anche tramite la cooperazione tra Stati.

d)    Ascolto delle opinioni del minore(art. 12): prevede il diritto dei bambini a essere ascoltati in tutti i processi decisionali che li riguardano, e il corrispondente dovere, per gli adulti, di tenerne in adeguata considerazione le opinioni.

Tutti i Diritti sono collegati tra loro, sono tutti ugualmente importanti e non possono essere negati ai bambini.

 

Condividi