2 Aprile 2022

2 aprile | Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo

Il giorno 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo. L’iniziativa, oggi alla sua quattordicesima edizione, fu istituita a novembre del 2007 dall’Assemblea delle Nazioni Unite e rappresenta un momento importante di consapevolezza e di riflessione per sensibilizzare le persone su questo grave problema in modo da eliminare lo stigma sociale, contrastare ogni forma di discriminazione.

L’Amministrazione Comunale aderisce alla Giornata per contribuire a promuovere la conoscenza su una tematica così delicata che colpisce migliaia di famiglie italiane.

Il colore scelto per la campagna è il blu, utilizzato per connotare lo spettro autistico. Tale colore viene utilizzato anche per identificare le diverse iniziative svolte da istituzioni e associazioni in questa occasione.

Nel 2016 in Italia è stato fondato l’Osservatorio Nazionale Autismo, un progetto coordinato dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), con l’obiettivo di promuove interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l’inserimento nella vita sociale delle persone nello spettro autistico.

I dati raccolti ed elaborati dallo stesso istituto sottolineano la necessità di attivare politiche sanitarie, educative e sociali atte a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.

https://osservatorionazionaleautismo.iss.it/

 

Condividi