30 Dicembre 2023

1 Gennaio 2024 | 57^ Giornata mondiale della Pace e 23^ Marcia della Pace

Nel chiudere un anno caratterizzato dai conflitti e nell’aprirne uno nuovo, ci uniamo convitamente nell’augurare un buon 2024 di pace!

Come di consueto, il Comune di Vanzago si unisce nelle celebrazioni per il prossimo 1° gennaio, in occasione della 57^ Giornata mondiale della Pace della Chiesa Cattolica – quest’anno dedicata al tema “INTELLIGENZA ARTIFICIALE E PACE” – ACLI magentino e abbiatense, Comitato Intercomunale per la Pace, ANPI coordinamento magentino e le altre associazioni aderenti organizzano la 23^ edizione della Marcia della Pace a Corbetta.

Nel messaggio di Papa Francesco  si legge:
Giustamente ci rallegriamo e siamo riconoscenti per le straordinarie conquiste della scienza e della tecnologia, grazie alle quali si è posto rimedio a
innumerevoli mali che affliggevano la vita umana e causavano grandi sofferenze. Allo stesso tempo, i progressi tecnico-scientifici, rendendo possibile l’esercizio di un controllo finora inedito sulla realtà, stanno mettendo nelle mani dell’uomo una vasta gamma di possibilità, alcune delle quali possono rappresentare un rischio per la sopravvivenza e un pericolo per la casa comune.
I notevoli progressi delle nuove tecnologie dell’informazione, specialmente nella sfera digitale, presentano dunque entusiasmanti opportunità e gravi rischi, con serie implicazioni per il perseguimento della giustizia e dell’armonia tra i popoli.
È pertanto necessario porsi alcune domande urgenti. Quali saranno le conseguenze, a medio e a lungo termine, delle nuove tecnologie digitali? E
quale impatto avranno sulla vita degli individui e della società, sulla stabilità internazionale e sulla pace?
Riteniamo che sia giunto il tempo di approfondire potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale, perché questo importante strumento sia usato per il bene comune e non a vantaggio di pochi, contribuendo alla costruzione della Pace nel Mondo.

La 23^ MARCIA DELLA PACE che si terrà a Corbetta il 1 Gennaio 2024 vedrà:

• ore 15.45 – ritrovo presso P.zza delle Giostre lato via N. Sauro, da cui partiranno le diverse tappe
  • ore 18.00 – presso Chiesa “S. Vittore: SANTA MESSA DELLA PACE