19 01 - 2021

L’opera è finanziata?

2021-01-19T12:38:04+01:00

Sì. I fondi per il primo lotto sono presenti nel Contratto di Programma RFI – Parte investimenti 2017-2021 Aggiornamento al 2018-2019 per un importo pari a 523 Milioni di € (di cui 19 già consuntivati). L’ultimo stanziamento di risorse risale al Luglio 2019 quando è stato approvato dal CIPE il succitato Contratto. Maggiori e recenti [...]

19 01 - 2021

Che ruolo ha Regione Lombardia?

2021-01-19T12:37:38+01:00

Regione Lombardia ha sostenuto la necessità del potenziamento della Rho-Arona, originariamente nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Realizzazione di un sistema integrato di accessibilità ferroviaria e stradale a Malpensa 2000” sottoscritto il 3.3.2009 con lo Stato e approvato dal CIPE il 19.2.1999. In seguito, con DGR n. VII/16381 del 13.2.2004 ha espresso parere favorevole con prescrizioni [...]

19 01 - 2021

Quali sono i prossimi passaggi progettuali della Rho-Gallarate?

2021-01-19T12:36:32+01:00

La procedura per l’opera in oggetto è particolarmente complessa per via del cambio significativo di modello di esercizio da parte di Regione Lombardia tra Progetto Preliminare e Definitivo e dall’inserimento di un quarto binario in aggiunta al terzo previsto nel preliminare, alle sentenze e alle varie riprogettazioni intercorse dal 2009 al 2020. In base alle [...]

19 01 - 2021

Come si svolge la Conferenza dei Servizi nel caso di Progetto Definitivo Integrato come per la Rho-Gallarate – Fase 1 ?

2021-01-19T12:36:11+01:00

Per il Progetto Definitivo Integrato, l’art 167 del D.Lgs 163/2006 al comma 5 prevede quanto segue: “…in tal caso il progetto definitivo è istruito e approvato, anche ai predetti fini, con le modalità e nei tempi previsti dagli articoli 165 e 166, comma 5-bis. La conferenza dei servizi si svolge sul progetto definitivo con le [...]

19 01 - 2021

Che ruolo hanno i Comuni nella Conferenza di Servizi?

2021-01-19T12:35:50+01:00

All’art 167 del D.Lgs 163/2006 si indica che “Il parere istruttorio sul progetto preliminare ai fini urbanistici ed edilizi è reso dalle sole regioni o province autonome, sentiti i comuni interessati, ai sensi dell’articolo 165.”. Per quanto riguarda il progetto definitivo, invece, si rimanda all’art 166 e a quanto riportato in precedenza.

19 01 - 2021

Cosa è la Conferenza dei Servizi per un’opera ferroviaria di interesse nazionale come questa?

2021-01-19T12:35:30+01:00

La conferenza di servizi viene convocata dal Ministero dei Trasporti dopo il deposito del progetto da parte del soggetto proponente (RFI/Italferr). Alla conferenza dei Servizi vengono inviatati tutte le amministrazioni (Regioni, Province e Comuni) su cui è localizzata l’opera, alle altre amministrazioni che devono rilasciare permessi o che partecipano al CIPE (Ministeri, Soprintendenza, …) e [...]

19 01 - 2021

Quanti treni in più sono previsti grazie al Progetto Definitivo Integrato Fase 1 (quarto binario e raccordo Y)?

2021-01-19T12:35:09+01:00

Nella Relazione Generale si riporta che nella tratta Rho-Parabiago i treni/giorno sono 206 nelle due direzioni (dati 2011-2013). Con il quarto binario si arriverà a 304 treni/giorno poiché: si aggiungono 72 treni del passante (1 ogni 30 minuti nelle 2 direzioni per 18 ore al giorno) che, in direzione Gallarate, fermano a Parabiago si aggiungono [...]

19 01 - 2021

Cosa è il “Quadruplicamento Rho-Parabiago”?

2021-01-19T12:34:42+01:00

Nel tratto Rho-Parabiago di circa 8,5 km sono previsti 4 binari invece dei 2 di esercizio attualmente esistenti. I binari centrali saranno utilizzati per il traffico del Passante Ferroviario, mentre i binari esterni sono destinati ai treni a Lunga Percorrenza (LP), ai Regionali (REG) e ai treni merci.

Torna in cima