2 Maggio 2024

Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e del Sindaco e del consiglio comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024. Richiesta della disponibilità alla funzione di scrutatore di seggio elettorale

L’Amministrazione comunale informa i cittadini interessati che è possibile far pervenire le proprie disponibilità a essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo e a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore di seggio elettorale in tutti i casi di improvvisa vacanza di quelli originariamente nominati in occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e del Sindaco e del consiglio comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Per presentare domanda:

• è necessario essere elettori del Comune di Vanzago;
  • è necessario essere in possesso dei requisiti di idoneità previsti dalla legge;
  • non superato il settantesimo anno di età alla data delle elezioni;
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • non appartenere a Forze armate in servizio;
  • non essere medico provinciale, ufficiale sanitaro o medico condotto;
  • non essere segretario comunalio o dipendenti di Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Non è invece necessario essere già iscritti all’albo delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di scrutatore di seggio elettorale.

I cittadini che presentano domanda si impegnano a garantire la presenza per tutta la durata delle operazioni elettorali nel caso in cui venissero chiamati in sostituzione di componenti assenti.

Tale elenco verrà utilizzato il giorno di insediamnto dei seggi elettorali, in stretto ordine di presentazione delle domande, per sostituire eventuali assenze dei componenti del seggio già nominati. L’elenco sarà utilizzato esclusivamente per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e del Sindaco e del consiglio comunale di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024.

Per comunicare la propria disponibilità è sufficiente trasmettere all’Ufficio elettorale il modello allegato, unitamente alla copia fronte/retro di un documento d’identità in corso di validità.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Elettorale al numero di telefono 02/93.96.22.20, 21, 33 o all’indirizzo e-mail servizio.demografico@comune.vanzago.mi.it.

Dichiarazione disponiblità scrutatore

(dim. 37 KB) - ultima modifica: 1 Maggio 2024