23 Marzo 2020
Coronavirus – Nuove norme al 22.3
Si pubblicano qui di seguito i riferimenti alle recenti normative emanate nell’ultimo fine settimana:
- Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22.3
Il DPCM introduce ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale; in particolare un limite più stretto agli spostamenti (in particolare per evitare gli “esodi”) e le attività lavorative che debbono obbligatoriamente essere garantite. Vale fino al 3.4.
- Ordinanza di Regione Lombardia n. 514 del 21.3
Ordinanza che raccoglie una serie di misure e aggiunge alcuni limiti e sanzioni valevoli solo per la Lombardia. Vale fino al 15.4.
-
Ordinanza del Ministero della Salute del 20 marzo 2020 contenente ulteriori misure per il contenimento della diffusione del virus
https://www.gazzettaufficiale.it/…/id/2020/03/20/20A01797/sg
Si sottolineano in particolare due punti:
– vietato andare nei parchi, aree gioco, giardini pubblici
– non è consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto; resta consentito svolgere INDIVIDUALMENTE attività motoria in PROSSIMITÀ della propria abitazione
Per qualunque informazione è possibile consultare le risposte alle domande più frequenti sull’apposita pagina del Governo:
http://www.governo.it/it/faq-iorestoacasa
Si ricorda che è possibile contattare il numero 1500 per richieste di informazioni e il numero verde 800 894 545 solo se si ritiene di avere dei sintomi della malattia.