SUAP – Sportello Unico Attività  Produttive

SUAP – Sportello Unico Attività  Produttive 2017-01-14T18:24:55+00:00

Lo Sportello Unico delle Attività  Produttive (SUAP) è un servizio fornito dai Comuni a tutti gli imprenditori che hanno necessità  di ottenere autorizzazioni, nulla osta o altri atti ed autorizzazioni per l’esercizio della propria attività  produttiva.

Attraverso questo strumento l’imprenditore di qualsiasi settore economico (agricoltura, industria, commercio, turismo, servizi pubblici e privati) avvia in un’unica domanda tutte le richieste necessarie all’esercizio dell’impresa ed ottiene in un’unica risposta tutte le autorizzazioni necessarie.

Lo sportello unico  si impegna a:

• garantire agli imprenditori un unico interlocutore verso la pubblica amministrazione per il rilascio degli atti necessari all’esercizio dell’attività  economica;
  • attivare e seguire costantemente il procedimento unico per il rilascio di tutti i provvedimenti autorizzativi relativi agli impianti produttivi di beni e servizi assicurando tempi brevi e certi;
  • fornire agli imprenditori un servizio di informazione e consulenza relativo sia agli adempimenti amministrativi, sia alle opportunità  ed incentivazioni.

Per ulteriori informazioni sulle nuove modalità  del SUAP telematico, consultare i seguenti link:

Responsabile Felice Terrini
Sede Via G. Garibaldi 6 c/o Palazzo Comunale
Email sportello.unico@comune.vanzago.mi.it
PEC comune.vanzago@pec.regione.lombardia.it
Giorni e Orari di apertura al pubblico
Mattino
Pomeriggio
18:00 – 19:00
18:00 – 19:00
11:00 – 12:00
Si ricorda che prima della presentazione delle pratiche è consigliato un colloquio per l’illustrazione della pratica e la verifica della documentazione

Lo Sportello Unico per le Attività  Produttive (SUAP) ha compiuto un passo importante verso l’informatizzazione: le denunce riguardanti le attività  non soggette ad autorizzazione, ma vincolate al solo possesso di requisiti autocertificabili dai richiedenti mediante una segnalazione certificata di inizio attività  (S.C.I.A.), potranno essere inviate allo sportello con MODALITà€ TELEMATICA.

Si sottolinea che le attività  soggette ad autorizzazione saranno gestite telematicamente dal SUAP a partire dal 30 SETTEMBRE 2011. Tale innovazione eviterà  all’interessato di recarsi in Comune per depositare le pratiche. Inoltre, qualora nel procedimento siano coinvolti altri Enti, il SUAP si farà  carico di inoltrare agli stessi – sempre con modalità  telematica – la documentazione di loro competenza, e comunicherà  all’interessato le eventuali risposte o richieste da questi provenienti.

Per comunicare con il SUAP telematico servono:

• PC;
  • linea ADSL;
  • casella di posta elettronica certificata;
  • dispositivo di firma digitale;
  • user e password del portale del Comune di Vanzago.

.