Associazione Culturale Albatros

L’associazione culturale “Albatros” è stata costituita in Vanzago l’11/02/1995 su iniziativa di un ristretto gruppo di amici.
L’attività vera e propria ha avuto inizio nel mese di Maggio dello stesso anno con l’avvio del primo ciclo di incontri a tema denominato “Sui sentieri del mondo”.
Nel corso di queste serate, che da allora si sono svolte quindicinalmente con cadenza regolare, sono state presentate proiezioni di diapositive ed audiovisivi dedicate a viaggi che hanno consentito l’incontro con culture, popoli e luoghi di tutto il pianeta e commentate dalla viva voce di queste esperienze le ha vissute in prima persona.
Riconoscimenti non sono mancati. Nel 1997 è stato concretizzato uno scambio associativo tra Albatro e la prestigiosa Società Geografica Italiana con sede in Roma (Ente Morale fondato nel 1867, artefice di numerose spedizioni espolarative in vari continenti). Nei primi mesi del 2000 Albatros è stata accolta quale membro della National Geographic Society di Washington (USA).

Nel corso del 1995 l’associazione ha organizzato alcuni tornei calcistici (in Lainate e in San Zenone al Lambro) con l’intento di raccogliere fondi che poi sono stati devoluti per contribuire all’acquisto dell’ambulanza donata da Enti, Associazioni e privati vanzaghesi al Pronto Intervento Vanzago.
A partire dal 1996 in collaborazione con l’associazione vanzaghese “La Cicala” e la Scuola Media “Ronchetti” di Pogliano-Vanzago, sono stati organizzati annualmente concorsi di espressione letteraria, figurativa e fotografica riservato agli alunni della scuola stessa. Nel 1999 il concorso ha raggiunto la sua quarta edizione.

Altre iniziative culturali, sportive e ludiche sono state avviate nel corso degli anni. Ne ricordiamo qui solo alcune delle più significative come la “Settimana della cultura africana” nel corso della quale, tra l’altro, è stata organizzata un’apprezzata “Mostra sulle maschere africane”, oppure la serata dedicata all’”Incontro con la luna” durante la quale un potente telescopio collegato ad una cinepresa a sua volta connessa ad un video proiettore ha trasmesso su uno schermo gigante le immagini in diretta della luna e di alcuni pianeti. Le escursioni in montagna, le gite in bicicletta, la visita a musei e città d’arte, le escursioni speleologiche alle grotte, le attività podistiche, il rafting in Val Sesia, l’organizzazione di corsi (ballo latinoamericano) e seminari (sulle tecniche di comunicazione), la campagna per la tutela dell’”arte nelle strade”, l’attività divulgativa presso alcune scuole dell’Alto Milanese, la partecipazione ad iniziative congiunte con altre Associazioni locali, la pluriennale presenza al festival Latinoamericano di Milano-Assago e attività editoriale, hanno rappresentato solo alcune delle altre attività ed iniziative intraprese nel corso dei primi cinque anni di vita di Albatros.
Queste numerose e variegate iniziative hanno coinvolto nel tempo un numero crescente di soci ed amici non solo vanzaghesi. L’interesse suscitato anche in zone diverse dall’ambito cittadino hanno portato l’Associazione Albatros alla creazione di due sezioni staccate, la prima con sede in Rho in Via Ghisolfa n. 12 e la seconda, denominata “Albatros Brianza” in Cantù (Co).

Indirizzo Via Oberdan, 2
Comune Vanzago – 20010
Referente Banfi Giancarlo
Telefono 02.93548296
Cellulare
E-mail ass.albatros@gmail.com
Website http://www.associazionealbatros.org/