Le belle favole

Le belle favole

Le belle favole

L’Assessorato alla cultura

propone

LE BELLE FAVOLE

Spettacolo teatrale a cura della Compagnia Carnevale

per bambini… e adulti

Domenica 25 Febbraio 2018 ore 15.00

presso Palazzo Calderara

Le belle favole_Locandina

….

 

 

Le Belle Favole

Le Belle Favole è uno spettacolo che vuole proporre e diffondere, attraverso l’utilizzo delle tecniche espressive che
caratterizzano la Commedia dell’Arte (canti, danze, pantomime, utilizzo delle maschere), la rilettura delle più famose favole di grandi autori della letteratura come Calvino, Rodari, Gozzano e La Fontaine.
Opere come Le Favole di La Fontaine, quelle al telefono di Rodari, o Le Fiabe gozzaniane, offrono infatti diverse
possibilità. Proporre dei classici della letteratura ai più giovani è in primo luogo un’esperienza altamente formativa poiché permette di ribadire l’importanza di valori e modelli universali. Inoltre la Commedia dell’Arte, genere teatrale che sta alla base della nostra tradizione e cultura teatrale, crea un universo giocoso e magico, un mondo fantastico, che si nutre di gioia e divertimento ma che soprattutto dona speranza. È da questa vocazione che nascono Le Belle Favole, con la volontà di rendere i giovani spettatori-partecipanti dei veri attori, protagonisti in scena di alcune delle favole realizzate. Oltre a sorprendersi e a divertirsi con i personaggi e i temi delle favole, maschere della Commedia dell’Arte, un mondo di allegoria, lazzi e gioco, dove gli animali e le cose prendono voce e vita: cosi in scena avremo un “arlecchino gatto”, astuto agile e scattante, che racconterà ad esempio dei suoi viaggi alla conquista della Luna
in compagnia di un povero Pantalone…

Le Belle Favole in scena 

Lo spettacolo Le Belle Favole è stato presentato per la prima volta il 22 maggio 2016 nell’ambito della X edizione di “A Maggio a Baggio”, evento rivolto a tutti gli abitanti di Milano per promuovere la multiculturalità, la sensibilità tollerante e solidale, creando momenti di incontro ludico, ma anche di promozione del volontariato attraverso la partecipazione e gli stand di diverse associazioni. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione AltroMondo Onlus e Spazio aperto Multietnico, con il sostegno del Comune di Milano – Zona 7.

La compagnia Carnevale

Compagnia Carnevale nasce nel 2015 dall’incontro di Antonio Carnevale con alcuni attori diplomati presso la Scuola Civica Paolo Grassi e presso l’Accademia Teatrale Veneta di Venezia. La prima produzione è Arlecchino trasformato dall’Amore, classico francese dell’autore Marivaux presentato all’interno di “Milano in Commedia”, festival organizzato dalla stessa Compagnia Carnevale e patrocinato del Comune di Milano e da La Triennale di Milano. Nel marzo 2016 la Compagnia rappresenta la Commedia dell’Arte e il teatro popolare in Italia nell’ambito del reportage Rires du Monde prodotto dalla Rete TV5, canale nazionale culturale del Québec. Nel maggio 2016, all’interno della X edizione di “A Maggio A Baggio”, debutta lo spettacolo animazione Le Belle Favole ispirato alle favole di Gozzano, Rodari, Calvino e La Fontaine, per far conoscere i grandi classici della letteratura europea ai più piccoli. La compagnia collabora con numerose associazioni e realtà del territorio lombardo, nazionale (Sicilia, Calabria, Campania) e internazionale (Francia, Belgio, Polonia), scuole, pubbliche amministrazioni, centri culturali. La Compagnia Carnevale si occupa inoltre di teatro contemporaneo e di nuova drammaturgia.
Nel 2017 è l’anno di Tra’ti avante, Alichino e della partecipazione al Ravenna Festival con lo spettacolo Ricorditi di me, che son la Pia selezionato nell’ambito del bando “Giovani Artisti per Dante” in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Nel 2018 è previsto il debutto di Due Eroi in Panchina, adattamento teatrale del romanzo di Roberto Quartarone edito dalla casa editrice “IinContropiede”.

2018-02-18T17:49:13+00:00Primo Piano|