Lo sforzo continuo per migliorare i servizi presenti a Vanzago ha portato alla collaborazione tra ASST Rhodense, Ferrario srl e Comune di Vanzago, al fine di riqualificare il servizio prelievi.

Da mercoledì 17 aprile 2019, il Punto Prelievi attualmente situato in via Magistrelli si trasferirà in via della Corte Bruciata, 13.  I giorni e gli orari di apertura sono i seguenti:

• Mercoledì dalle ore 7.30 alle ore 10.00
  • Venerdì dalle ore 7.30 alle ore 10.00

Sono stati previsti degli specifici parcheggi per auto con divieto di sosta oltre le 2 ore nel parcheggio di via Pregnana.

L’ultimo prelievo nella vecchia sede si terrà venerdì 12 aprile.

Il nuovo centro prelievi è nettamente migliorativo rispetto alla sede di via Magistrelli perché i locali sono nuovi e l’area è più gradevole, vi è un maggior numero di posti a sedere, vi è anche un ampio portico esterno nel caso in cui si debba attendere all’esterno.

Il Sindaco Sangiovanni afferma: “Ringrazio in particolar modo Ferrario srl per aver offerto la disponibilità per questa collaborazione che rappresenta il modo migliore per lavorare insieme con interessi condivisi. L’azienda privata Ferrario srl, il Comune di Vanzago, e l’ ASST Rhodense quale ente di salute pubblico, hanno condiviso obiettivi e meriti in una delle tante collaborazioni pubblico-privato che a Vanzago hanno esempi di ottima efficienza”.

L’iter che ha portato a questo importante risultato che riqualifica un servizio dell’ASST nei locali dati in comodato d’uso gratuito da parte del Comune di Vanzago è partito con l’accordo approvato con Delibera di Consiglio Comunale n°54 del 9 ottobre 2018 tra Comune di Vanzago e Ferrario srl, nel quale si riporta che:

• La Ferrario srl è proprietaria del negozio di via della Corte Bruciata n°13 – piano terreno;
  • Il Comune di Vanzago è proprietario dell’immobile di via Magistrelli n°3 – piano terreno attualmente sede del Centro Prelievi gestito da ASST Rhodense;
  • Ferrario srl concede al Comune di Vanzago l’utilizzo dell’immobile in via della Corte Bruciata, da destinarsi ad uso prevalente e non esclusivo come DISTRETTO SOCIO-SANITARIO e/o per attività socio sanitarie compatibili con detto uso;
  • Ferrario srl è interessata a garantire alla sezione dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci una nuova collocazione volendo provvedere alla riqualificazione dell’edificio di via Matteotti n.17, attuale sede dell’associazione, pertanto Ferrario srl beneficerà della possibilità di impiegare l’unità immobiliare sita in via Magistrelli n° 3 di proprietà del Comune di Vanzago da destinarsi ad uso di sede della locale Associazione Nazionale Combattenti e Reduci;
  • Ferrario srl per il proprio immobile di via della Corte Bruciata ha eseguito a proprie spese la ristrutturazione includendo l’allestimento e l’arredo della nuova sala d’attesa del centro socio-sanitario, oltre a gestire la parte di predisposizione di tutta la documentazione da dare ad ASST Rhodense per ottenere l’autorizzazione al funzionamento da parte della ATS (ex-ASL).

Inoltre questa sapiente operazione ha consentito alla Ferrario srl di avviare la riqualificazione del palazzo di via Matteotti, migliorando così tutta la zona del centro storico dopo gli interventi eseguiti dai privati nelle zone limitrofi.

Si aggiunge che l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, per la nuove sede di propria destinazione di via Magistrelli, oltre a realizzare tutti i lavori di sistemazione realizzeranno anche un sistema di video-sorveglianza a circuito chiuso per il controllo del perimetro dell’immobile e dei relativi parcheggi per migliorare il livello di sicurezza della zona della scuola dell’infanzia.

Allegato: manifesto per lo spostamento del centro prelievi