20 Novembre 2020

FESTA DEGLI ALBERI: INIZIATIVA ”ALBERO DONATO” PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE

Oggi, sabato 21 novembre 2020, il Comune di Vanzago propone la FESTA DEGLI ALBERI con l’iniziativa “ALBERO DONATO” per avvicinare alla natura i bambini delle scuole, le loro famiglie, e tutti i cittadini.

Gli alberi forniscono il loro contributo alla vita assorbendo anidride carbonica e restituendo in cambio l’ossigeno e svolgendo in questo modo un ruolo fondamentale per la risoluzione dell’emergenza climatica.

Il cambiamento climatico è una delle minacce più devastanti per gli ecosistemi, la biodiversità, la straordinaria ricchezza della vita sulla Terra, dalla quale deriva il nostro benessere e il nostro sviluppo. Sistemi in buona salute contribuiscono al miglioramento della nostra vita, fornendo alimenti di qualità, aria ed acqua pulite.

L’azione per il clima offre un’eccezionale opportunità per ottenere enormi benefici economici e sociali che possono aiutarci a raggiungere gli obiettivi di Sviluppo sostenibile (Agenda 2030), proteggendo così le nuove generazioni di tutto il mondo.

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Vanzago e il Bosco WWF di Vanzago è stato  donato un albero alle 5 scuole di Vanzago, con lo scopo di farlo piantumare nei rispettivi giardini.

Data l’attuale situazione, le piantine saranno momentaneamente conservate e curate dall’OASI del WWF di Vanzago. Entro la fine dell’anno, compatibilmente con la situazione sanitaria, bambini e ragazzi potranno “ritirare” e piantumare il loro alberello nei cortili delle rispettive scuole.

All’interno dell’OASI del bosco WWF di Vanzago bambini e ragazzi racconteranno i risultati delle attività svolte durante l’anno e avranno la possibilità di esporre quanto prodotto nel loro percorso di conoscenza degli alberi e delle azioni utili per la salvaguardia ambientale.

Nonostante il momento difficile, abbiamo voluto riproporre la festa dell’albero nelle scuole per rilanciare il messaggio di “Paese verde”, come elemento forte di sostenibilità e tutela per la salute di tutti.

Questo progetto rientra nel percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale a sostegno delle iniziative di salvaguardia ecologica e di promozione dell’educazione ambientale in coerenza con le linee programmatiche e le azioni da realizzare nel corso del mandato ammnistrativo 2019 – 2024.