Banca della Terra Lombarda

, Notizie dall'AmministrazioneBanca della Terra Lombarda

Banca della Terra Lombarda

Censimento comunale dei terreni abbandonati o incolti

La Regione Lombardia, con la Legge Regionale n° 30/2014, ha istituito la Banca della Terra Lombarda finalizzata alla rimessa a coltura delle terre incolte o abbandonate, per favorirne il recupero, contenere il degrado ambientale, salvaguardare il suolo e gli equilibri idrogeologici, limitare gli incendi e favorire l’ottimale assetto del territorio.

La “Banca della Terra Lombarda” consiste in un inventario pubblico, completo e aggiornato, dei terreni pubblici e dei terreni privati, che i proprietari o gli aventi diritto hanno dichiarato disponibili per la temporanea assegnazione ai soggetti che ne fanno richiesta.

Regione Lombardia provvede all’assegnazione temporanea dei beni inseriti nella Banca dichiarati disponibili, nel rispetto della normativa vigente.

Il provvedimento di assegnazione specifica le condizioni necessarie per la conservazione del patrimonio agricolo-forestale e prevede, in particolare, l’uso per il quale il bene viene concesso, la durata dell’assegnazione e l’ammontare del canone che deve essere corrisposto dall’assegnatario. Gli oneri tributari e fiscali relativi ai beni in concessione gravano sul concessionario.

I terreni iscrivibili, che si considerano abbandonati o incolti, sono:

• i terreni agricoli che non siano stati destinati a uso produttivo da almeno due anni, a esclusione dei terreni oggetto di impegni derivanti dalla normativa europea e di quelli espressamente indicati dalla normativa vigente;
  • i terreni già destinati a colture agrarie e a pascolo in cui si sono insediate formazioni arbustive e arboree spontanee.

I proprietari o i titolari di altri diritti reali che desiderano iscrivere i propri terreni nella Banca della Terra Lombarda, possono compilare il modulo messo a disposizione dal Comune di Vanzago e consegnarlo presso l’Ufficio Ecologia, in via Garibaldi 6, entro e non oltre il giorno 31 gennaio 2017.

Al termine delle operazioni il Comune di Vanzago, valutata la completezza e la regolarità della documentazione, trasmetterà alla Regione Lombardia l’elenco dei terreni per la pubblicazione.

Per maggiori informazioni si prega di contattare  l’Ufficio Ecologia negli orari di ricevimento al numero 02.93962204.

Iscrizione banca della terra
ultima modifica: 17 gennaio 2017