Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Vanzago

La nostra sezione ha sempre avuto un grosso seguito e un grande prestigio, perché rappresenta i valori e le motivazioni di chi ha combattuto per difendere e mantenere i propri ideali.

Vanzago è uno dei comuni che, soprattutto nella guerra 1915/18 ha data un grossissimo contributo alla patria come numero di combattenti e come eroico comportamento. Ciò è dimostrato, non solo dalla Medaglia d’oro Paolo Ferrario, ma anche da una serie di decorazioni che, orgogliosamente, i coraggiosi ex combattenti portavano alle celebrazioni ufficiali.

Dopo la guerra 1940/45 la nostra sezione ha acquisito ulteriori meriti incorporando i reduci di questa guerra sfortunata anche se eroicamente combattuta in Africa, in Grecia, in Russia, sul fronte Occidentale, nei Balcani, nei deserti della Libia e dell’Egitto; e che dopo l’8 settembre del 1943 avevano visto anche le tragedie degli sbandati e dei prigionieri dei campi di concentramento.

Attualmente i reduci sono solo una cinquantina; cosi l’ex-presidente Giranzani ha aperto la sezione ai simpatizzanti, nell’intento di mantenere il patrimonio sociale e la finalità che stanno alla base della nostra associazione.

Indirizzo Via Monte Grappa, 3
Comune Vanzago – 20010
Referente
Telefono
Cellulare
E-mail
Website