Aiutiamoli a vivere

Il 26 aprile 1986 un reattore nucleare della centrale nucleare di Cernobyl subì due esplosioni. Nel 2003 un gruppo di famiglie ha creato l'”Associazione aiutiamoli a Vivere” con lo scopo di creare un ponte di solidarietà con la Bielorussia.

Ogni anno nel periodo fine settembre/ottobre un gruppo di bambini, di età compresa tra i sette e gli undici anni, con un insegnante ed un interprete, vengono ospitati dalle famiglie vanzaghesi per cinque settimane, per offrire una speranza di vita migliore a questi bambini che traggono notevoli benefici dai soggiorni all’estero.

Durante questo soggiorno i bambini bielorussi frequentano le lezioni nella scuola elementare e svolgono attività ricreative insieme ai bambini di Vanzago.

L’obiettivo dell’associazione è anche contribuire ai progetti promossi dall’associazione “Aiutiamoli a vivere” di Terni (che da anni si occupa di accogliere bambini di Cernobyl) per aiutare concretamente la popolazione della Bielorussia con l’invio di aiuti umanitari, la creazione di scuole professionali, l’organizzazione di corsi di formazione di medici e lavori di ristrutturazione svolti dai volontari durante i mesi estivi.

Indirizzo ,
Comune
Referente
Telefono
Cellulare
E-mail vanzago_bielorussia@yahoo.it
Website