Acqua Potabile – Richiesta di allacciamento

Descrizione
Procedimento per l’autorizzazione all’allacciamento alla rete di distribuzione dell’acqua potabile.

Chi può fare la richiesta
Tutti i soggetti aventi titolo (cittadini, imprese, …) che debbono allacciare un fabbricato alla rete di distribuzione dell’acqua potabile. Sono soggetti aventi titolo i “proprietari”, gli “affittuari” e per i condomini gli “amministratori”.

Dove andare
Per ottenere l’autorizzazione all’allacciamento: Comune – U.O. Manutenzione. Per stipulare il contratto di fornitura (dopo aver ottenuto l’autorizzazione all’allacciamento)

Cosa presentare
A) Per ottenere l’autorizzazione all’allacciamento occorre presentare la domanda di allacciamento (redatta sul modello predisposto dell’U.O. Manutenzione) corredata di: 1) copia della concessione edilizia o della D.I.A., ovvero autocertificazione nella quale il richiedente dichiara gli estremi della concessione edilizia o della d.i.a., ovvero che il fabbricato è stato costruito ancedentemente al 1967 (l’autocertificazione deve essere accompagnata dalla fotocopia della carta di identità del dichiarante); 2) planimetrie e sezioni del fabbricato oggetto di allacciamento; 3)planimetria in scala 1:2000 dell’area in cui è compreso il fabbricato; 4) modello “01 Man 03” (azzurro) del CAP Gestione debitamente compilato e sottoscritto. Per le utenze afferenti attività commerciali e/o produttive: 5) dichiarazione dei mq. di superficie coperta; 6) copia della visura alla C.C.I.A.A. . B) Per stipulare il contratto di fornitura: 1) l’autorizzazione all’allacciamento rilasciata dall’U.O. Manutenzione; 2) il modello “01 – Man 03” vistato dal Comune; 3) l’ulteriore documentazione richiesta dal CAP Gestione ed indicata sul retro del modello “01 – Man 03”.

Tempi di risposta
L’autorizzazione all’allacciamento viene rilasciata nel tempo medio di 10 giorni lavorativi.

Cosa fare
1) Presentare al Comune – Settore Tecnico, la richiesta di allacciamento alla rete dell’acqua potabile; 2) Ritirare l’autorizzazione all’allacciamento; 3) Presentare agli sportelli del CAP Gestione il contratto per la fornitura (mod. 01 – Man 03) unitamente all’autorizzazione all’allacciamento ed all’ulteriore documentazione indicata sul retro del predetto modello.

Quando fare la richiesta
Quando è necessario allacciare un fabbricato alla rete di distribuzione dell’acqua potabile. Attenzione: nel caso in cui il fabbricato necessiti sia dell’allacciamento alla rete fognaria, sia dell’allacciamento alla rete idrica, vedere la scheda “Acqua Potabile e Fognatura – Richiesta di allacciamento (cumulativa)”!

Note
I modelli del CAP Gestione sono disponibili presso gli sportelli CAP Gestione e presso il Settore Tecnico.

Norme di riferimento
Comune Cap Gestione: Codice Civile, Carta dei servizi e delle condizioni di fornitura.

SEI NELL’AREA TEMATICA