A seguito del parere del Consiglio di Stato n. 2017/2018, dell’emanazione delle Linee Guida ANAC n. 12 del 2018, nonché alla luce della consolidata giurisprudenza della Corte dei Conti (tra le varie Corte Conti, Sez. contr. Emilia-Romagna, 21 gennaio 2019, del. nn. 9 e 10), l’affidamento, da parte di operatori pubblici, di incarichi di patrocinio ai sensi degli articoli 4 e 17, comma 1, lett. d), nn. 1 e 2 del D. Lgs. n. 50/2016 (Codice dei Contratti Pubblici) deve avvenire attraverso:

1. la creazione di un elenco professionisti;
  2. lo svolgimento di un effettivo confronto concorrenziale tra i professionisti accreditati nell’elenco in sede di affidamento.

Per l’affidamento dei suddetti incarichi devono essere applicati i principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità di cui all’art. 4 del citato D. Lgs. n. 50/2016.

ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) presta supporto ai Comuni suoi associati per favorire la compliance con i premessi orientamenti e, a tal fine, ha concluso una partnership con 4c s.r.l. (4cLegal) per (i) la creazione di un elenco di tributaristi da mettere a disposizione dei Comuni interessati e (ii) lo svolgimento di procedure comparative digitali (c.d. “beauty contest”) tra i professionisti dell’albo per selezionare l’affidatario dell’incarico.

Al riguardo, lo scrivente Comune ha ravvisato l’opportunità di aderire al “Servizio Albo Avvocati ANUTEL” e quindi di avvalersi dell’elenco di tributaristi dell’Associazione, al quale tutti gli interessati sono invitati a richiedere accreditamento accedendo alla piattaforma albo.4clegal.com e completando il processo di registrazione e iscrizione.

L’elenco è aperto ai tributaristi abilitati, i quali -previo accreditamento- potranno essere invitati a procedure di beauty contest per l’affidamento di incarichi aventi a oggetto il patrocinio legale, la difesa, l’assistenza, la domiciliazione e la consulenza del Comune e la rappresentanza innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali e, in specifici casi, avanti alla Corte di Cassazione.